Alla vigilia di un nuovo "outing" del monologo concludo la pubblicazione del progetto.
Adesso forse è più chiaro l'utilizzo della parola "outing"! ;)
Da domani sarà possibile visitare la mostra che è stata allestita presso il Teatro Mattarello di Arzignano(VI).
L'esposizione sarà inaugurata in occasione dello spettacolo "Vecchia sarai tu" con Antonella Questa e rimarrà aperta presso l'atrio del teatro, per culminare nella serata del 23 novembre con la relativa performance del monologo di A.
Così viene presentato il connubio tra monologo teatrale e la sua trasposizione fotografica:
Il progetto nasce dall'incontro tra rappresentazione concettuale, in un certo senso vocale, e rappresentazione visiva. Incontro tra il monologo di A (da “Crave” di Sarah Kane) e la fotografia di A(ngelica Lazzaro). L’idea nasce dall'ambiguità concettuale del testo in lingua originale (inglese), in cui la declinazione di genere non compare mai, ambiguità che vuole diventare anche visiva. Il percorso fotografico semina ambiguità sul
genere della voce narrante, apparentemente inequivocabilmente identificabile con la figura maschile, così che il pubblico, immagine dopo immagine, sia lentamente o bruscamente accompagnato in un capovolgimento di prospettiva. Voce narrante maschile, di quella figura che apre questo percorso, o voce narrante femminile, di quella figura che chiude questo percorso? O voce narrante di quella figura così prepotentemente femminile che accompagna il pubblico in tutto il suo percorso? Amore di un uomo per una donna? Amore di una donna per un uomo? Amore di una donna per una donna? Da un testo senza declinazioni di genere all'immagine di un assoluto eterno indomabile incondizionato inarrestabile irrazionale razionalissimo costante infinito amore in tutte (o quasi) le sue possibili declinazioni.
(V.)
Buona visione! :)