martedì 15 novembre 2011

Emozioni congiunte

A cinque giorni dal debutto, mi rileggo cosa scrive Schopenhauer riguardo gli attori.


"La mia personale e lunga esperienza mi ha portato a ritenere che, in proporzione, la follia si manifesti con maggior frequenza tra gli attori. D'altronde costoro fanno un tale abuso della loro memoria! Ogni giorno devono imparare una nuova parte o rinfrescare quella vecchia: tutti questi ruoli, però, non hanno alcun nesso, anzi sono in contraddizione e in contrasto reciproci, cosicché ogni sera l'attore deve sforzarsi di dimenticare completamente se stesso per essere un altro, del tutto diverso. 
Una vita del genere conduce direttamente alla follia."



Questo mi ha riportato alla mente come sia emozionante, per me, riuscire ad unire due passioni: fotografia e teatro. Con quest'occasione, come augurio, 'faccio un tuffo' tra i risultati di quest'unione!


"Variazioni Enigmatiche", Eric Emmanuel Schmitt




"Night Mother", Marsha Norman




 "America", Franz Kafka




"Novecento", Alessandro Baricco



"Della stessa sostanza dei sogni", Paolo Balzani


3 commenti:

  1. Allora prima che tu giunga direttamente alla follia...volevo chiederti una cosa che mi hai ricordato qui.
    Da quel giorno in cui nel blog mi parlasti di "Night mother" mi informai di cosa fosse e decisi che volevo vederlo a tutti i costi.
    Ho scoperto che c'è un film dell'86 con la mia ADORATA Anne Bancroft che in italiano si intitola "Una finestra nella notte", è praticamente Night mother riportato sullo schermo (io amo più il cinema che il teatro, forse perchè ho frequentato più il primo).
    Bene, io non riesco a trovarlo DA NESSUNA PARTE! Volevo scaricarlo ma non c'è nemmeno in una versione teatrale italiana.
    Tu hai visto pure il film o solo lo spettacolo teatrale?

    Per il debutto...TANTA MERDA! (è così che si augura in teatro no?)
    :)

    RispondiElimina
  2. ed è così che si risponde: MERDA MERDA MERDA :) Appena passa questo momento di super attività ti rispondo con calma!! :D

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai visto il film. Mi hanno detto che è molto diverso dalla rappresentazione teatrale...
    Ho provato a cercarlo in streaming, ma senza alcun risultato :(

    RispondiElimina